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MASTER IN INSURANCE MANAGEMENT

Obiettivi
L'obiettivo del Master MIM è formare una figura professionale da inserire nel settore assicurativo, bancario e finanziario, in grado di ricoprire ruoli gestionali complessi, di pianificare e coordinare iniziative di e-insurance ed e-banking, di gestire processi assicurativi e finanziari secondo le metodologie imposte dalla New economy, di sviluppare e coordinare strategie di marketing e comunicazione con il supporto dell'ICT.
L'obiettivo formativo del Master è lo sviluppo di conoscenze e competenze coerenti con le caratteristiche attuali ed evolutive del mondo assicurativo e finanziario, caratterizzato dalle nuove tecnologie Internet.

Borse di studio
Sono previste borse di studio, che saranno assegnate sulla base della graduatoria di ammissione e del superamento di test di verifica periodici dell'apprendimento. Maggiori informazioni saranno disponibili in sede di pubblicazione del bando ufficiale

Descrizione e durata del corso
Il Master MIM avrà la durata di 1200 ore, di cui 400 dedicate agli stage finali presso Compagnie Assicurative, Istituti Bancari e gruppi Finanziari.
E' prevista una visita di studio presso il Multichannel Contact Center del Gruppo Allaxia.

La fase d'aula è articolata in quattro Term:
· I Term - General Management. Conoscenze e competenze di base per la gestione d'impresa.
· II Term - Finanza. Finanza delle aziende assicurative e finanziarie.
· III Term - Marketing. Conoscenze e competenze per elaborare strategie di marketing di un prodotto/servizio in aziende del settore assicurativo e finanziario legate all'e-commerce.
· IV Term - Modulo di approfondimento in e-Insurance. Progetti specifici relativi all'elaborazione di una e-strategy nel settore assicurativo.

Il corso avrà la durata di circa 1200 ore suddivise in
- 800 ore aula full-time
- 400 ore di project work e stage.
- Visita di studio in Italia.

Destinatari
Le opportunità lavorative che il presente Master intende offrire sono nel settore delle Assicurazioni, del credito e della finanza, nello sviluppo dell'e-commerce nel settore dei servizi finanziari , nella formulazione di scelte di portafoglio, di analisi e gestione ottimale del rischio d'impresa (risk manager) e nell'assistenza al collocamento di titoli (investment banking); in enti privati e pubblici, come esperto nell'interpretazione di statistiche finanziarie, nella produzione di stime delle principali relazioni finanziarie e nella previsione degli andamenti delle variabili finanziarie, come esperto di strumenti di finanza innovativa.

Profilo professionale
Il profilo professionale di riferimento è quello di "e-Insurance manager", un esperto del settore assicurativo e finanziario in grado di:
· analizzare le dinamiche di innovazione che interessano gli strumenti, i mercati e gli intermediari assicurativi e finanziari;
· utilizzare conoscenze tecniche e metodologie per la valutazione dei nuovi servizi finanziari, per il controllo e la gestione dei rischi assicurativi e finanziari;
· interpretare in modo analitico i dati di mercato assicurativo e finanziario;
· interpretare le informazioni di data warehouse e del data mining al fine di disporre di informazioni a supporto delle decisioni di marketing;
· progettare e gestire processi di marketing relazionale e di comunicazione sia attraverso sistemi e strumenti tradizionali (face-to-face, telefonici), sia innovativi (remote banking, e-mail marketing, text chating), secondo l'approccio del Customer Relationship Management.
Profilo professionale

Sbocchi professionali
Le opportunità lavorative che il presente Master intende offrire sono nel settore delle Assicurazioni, del credito e della finanza, nello sviluppo dell'e-commerce nel settore dei servizi finanziari , nella formulazione di scelte di portafoglio, di analisi e gestione ottimale del rischio d'impresa (risk manager) e nell'assistenza al collocamento di titoli (investment banking); in enti privati e pubblici, come esperto nell'interpretazione di statistiche finanziarie, nella produzione di stime delle principali relazioni finanziarie e nella previsione degli andamenti delle variabili finanziarie, come esperto di strumenti di finanza innovativa.
Partner del progetto

Partner Istituzionali
ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici
Università di Salerno, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali

Altri Partner
Fondazione CESAR - Centro Europeo di Ricerche dell'Economia Sociale e delle Assicurazioni
GE.R.AS. - Gestione Rischi Assicurativi srl
IRSA - Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni
Levante Norditalia S.p.A.
Primogest srl

Per informazioni
Prof. Antonio Coviello - Coordinatore del Master
acoviello@unisa.it
Stoà - Istituto di studi per la Direzione e Gestione di Impresa, Villa Campolieto - Ercolano (NA)
info.master@stoa.it

Master presentato al MIUR per il finanziamento nell'ambito del PON per le Regioni dell'Obiettivo 1 - Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006 - Avviso n. 4391/2001

Elenco testimoni intervenuti al Master in Insurance Management:

- Dr Massimo Arrighi Direttore Centr.RAS
- Prof. Massimo Bellotto Università di Padova
- Dr Giuseppe Buoro Direttore Generale Generali Vita S.p.A.
- Prof. Claudio Cacciamani Università di Parma
- Dr. Paolo Canonico Università di Napoli Federico II
- Prof. Arturo Capasso Università del Sannio
- Dr. Lorenzo Cirulli Allaxia S.p.A
- Prof. Antonio Coviello II Università di Napoli
- Dr Raffaele Crispino Project & Planning
- Dr Alberto De Gaetano ANIA
- Dr. Ernesto De Nito Università di Napoli Federico II
- Avv. Fabrizio Di Gianni
- Studio Van Bael & Bellis – Bruxelles
- Prof. Roberto Maglio Università di Napoli Federico II
- Ing. Lorenzo Maiello Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni
- Dr Emanuele Marsiglia Direttore Generale Montepaschi Vita e Ticino
- Prof. Marcello Martinez Università di Napoli Federico II
- Dr Alessandro Melloni Direttore Generale Bayerische Assicurazioni S.p.A
- Prof. Luigi Moschera Università di Napoli Federico II
- Dr Maurizio Pellicano Direttore Generale BNL Vita
- Dr Angelo Piloni Direttore Generale REALE MUTUA
- Prof. Ranieri Razzante Università di Firenze
- Dr Giuseppe Roasio S.Paolo IMI
- Dr Giuseppe Rocco Editorialista "Investire"
- Dr Piergiorgio Rota Baldini Amm. Del. e Dir. Gen. Prumerica
- Dr Alessandro Santoliquido Amm.Del. e Dir. Gen. Genialloyd
- Dr Mario Spasiano Dir Centrale RAS

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